SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoPROGETTO DI PAESAGGIO E RIGENERAZIONE URBANA. CASI STUDIO E BUONE PRATICHE PER CITTÀ E COMUNITÀ PIÙ SOSTENIBILI
Ordine organizzatoreIngegneri di Udine
Tipo eventoconferenza
Posti totali15
Posti disponibili2
In lista d'attesa0
Scadenza iscrizione21/05/2019
Priorità Iscrizioni:nessuna
Durata ore3
Crediti3
Luogo1° piano, Palazzo Molin Vianello, via Rocca 6, Latisana (UD)
Qualifica docentiarch. Luca Del Fabbro Machado (architetto libero professionista e dottore di ricerca in progettazione Urbana presso UNITS)
Coordinatoreing. Gianmario Simonin
DescrizioneL’evento fa parte del ciclo di conferenze:

Paesaggio, Agricoltura ed Ecologia, un approccio integrato al territorio
20, 21, 22 maggio 2019, organizzato a Latisana

Ciclo di Conferenze a cura di: A. Altobelli, A. Marin, S. Prestamburgo, A. Venudo e L. Del Fabbro Machado
Laboratorio di Progettazione Integrata della Città, del Territorio e del Paesaggio Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico in Architettura, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con Comune di Latisana, Assessorato all’Urbanistica

Il ciclo di conferenze organizzato all’interno dell’attività didattica del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città del Territorio e del Paesaggio, Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UNITS), in collaborazione con il Comune di Latisana, Assessorato all’Urbanistica, propone 3 giornate di studio e approfondimento tecnico-culturale per promuovere un approccio interdisciplinare e più sostenibile alla città e al territorio, con docenti universitari e professionisti del settore sui principali temi, strumenti e metodologie del progetto di paesaggio. I contenuti specifici delle 3 giornate di studio, svilupperanno una visione integrata, dalla scala territoriale (landscapeurbanism) - a quella urbana (focalizzando sulla rigenerazione), dall’architettura del paesaggio, e del verde urbano, all’ecologia, dalle tecniche agricole e agroforestali alla pianificazione e gestione delle reti ecologiche locali. Al termine delle conferenze seguiranno dibattiti aperti al pubblico per approfondire e promuovere una “cultura” paesaggistico-ambientale ed un approccio all’uso e alla gestione del territorio sostenibili.
Alle conferenze seguirà un dibattito aperto al pubblico, introducono e moderano: Alessandra Marin - Adriano Venudo

PROGRAMMA
L’intervento proporrà casi studio e strategie sviluppate in Europa negli ultimi 20 anni per progetti di rigenerazione urbana che si fondano prevalentemente sul progetto di paesaggio e del verde urbano. Si cercherà quindi di ragionare sulle possibilità che hanno il progetto di parchi, giardini, viali ed in generale spazi pubblici verdi, in ambito urbano rispetto a necessità e criticità di riassetto urbanistico e di qualificazione dello spazio pubblico.
Saranno evidenziate le principali famiglie entro le quali si possono riassumere interventi di implementazione della biodiversità urbana, di costruzione delle reti ecologiche per favorire il benessere sociale e rafforzare i tessuti sociali e le comunità.
CostoL'evento è gratuito.
È prevista l'assegnazione di n. 3 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza ad almeno il 100% della durata complessiva dell’evento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 22/05/2019.