SCHEDA RIEPILOGO DELL'EVENTO SELEZIONATO
Titolo eventoSeminario 2:Dalla conoscenza alla proprietà intellettuale - come gestire il proprio capitale intangibile per sostenere l’innovazione_PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI ISCRITTI ALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA
Ordine organizzatoreOrdine degli Ingegneri della provincia di Brescia
Tipo eventoseminario
Posti totali200
Posti disponibili0
In lista d'attesa3
Scadenza iscrizione10/06/2020
Priorità Iscrizioni:  - professionisti appartenenti all'Ordine organizzatore
  - praticanti appartenenti all'Ordine organizzatore
Durata ore2
Crediti2
Luogo
Qualifica docentiIng. Giovanni Guida
Coordinatore
DescrizioneIl giorno dell’evento sarà inviato tramite mail a tutti gli iscritti il Link da compilare con i propri dati (nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale) e successivamente una mail contenente la seguente dicitura "PARTECIPA AL WEBINAR" da cliccare per accedere al seminario on-line.
** LIMITE MASSIMO 200 PARTECIPANTI COME STABILITO DAL REGOLAMENTO PER l’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE **

Nel 1993 Peter F. Drucker affermava: “The basic economic resource— the means of production, to use the economist’s term—is no longer capital, nor natural resources (the economist’s land), nor labor. It is and will be knowledge”. Da oltre un quarto di secolo la conoscenza è riconosciuta come un fattore fondamentale per essere innovativi e per sostenere la competizione, e spesso per la stessa sopravvivenza dell’impresa nel mercato globale. La conoscenza è un bene prezioso che va tutelato, sfruttato e continuamente accresciuto. Gestire la conoscenza è tuttavia un compito complesso, che richiede sensibilità culturale, attenzione strategica e competenze specialistiche.
Il seminario fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi si accosti per la prima volta al tema della gestione dei beni intangibili sia a quanti desiderino dare organicità alle proprie strategie e migliorare l’efficacia degli investimenti in conoscenza. Ha l’obiettivo di sviluppare una corretta visione degli intangibili, del loro ruolo nella vita dell’azienda, e delle principali modalità per una gestione efficiente delle conoscenze.

SEMINARIO 2: 11 giugno
- Gestire la conoscenza: obiettivi, il percorso di crescita, il ciclo gestionale, tipologie di progetti
- Analisi di casi aziendali
- Roadmap: l’approccio, analizzare, pianificare
- Finanziare la gestione della conoscenza e l’innovazione: il regime fiscale del Patent Box
CostoGratuito